nel mondo del cane

L’A.P.S. CanaMente nasce nel 2018 con l’obiettivo di promuovere una coerente integrazione del cane nel contesto urbano.
Assume il nome di CanaMente per far risaltare la filosofia che la caratterizza.

  • È un invito ad osservare l’altro, ad apprezzarne le differenze. A capire quali caratteri del nostro cane ci possono migliorare e a metterli in pratica…canaMente.

  • Ma è anche un modo di operare. Nasce dall’idea che il miglior modo di comunicare con un cane sia quello di arricchire il nostro linguaggio con termini che lo caratterizzano.

  • Se il cane ci osserva ed impara a capire tratti del nostro linguaggio, noi faremo lo stesso. Perché la relazione è un dare e avere.


Modellarsi al cane ci allinea a lui. Connette le menti, permettendoci di vedere il mondo più…canaMente!

L'associazione

L’A.P.S. CanaMente si propone di realizzare il progetto MUNICIPIO DOG FRIENDLY; così da promuovere ed applicare un processo di integrazione del cane in contesto urbano, che tenga conto della natura di questo e dei bisogni del cittadino abitante la città, offrendo soluzioni tecniche agli attriti generati dalla coesistenza tra cani, padroni e restante cittadinanza.

L’A.P.S. CanaMente opera nella visione del cane quale storico compagno evolutivo del genere umano, portatore di benessere fisico e mentale, le cui circostanze relazionali andrebbero massimizzate con l’intenzione di farne giungere gli aspetti benefici all’intera collettività.

In ultimo, l’A.P.S. CanaMente vuole essere uno stimolo ad un’evoluzione sociale che ci porti verso una società che integri ed ascolti gli esclusi attraverso il riconoscimento dell’alterità animale quale soggettività caratterizzante, ed ingentilisca le persone attraverso il libero accesso alla cultura.

I nostri contatti

Progetti

Promuoviamo la cultura cinofila…e con questa aiutiamo le persone a vivere al meglio la relazione con il proprio cane.




L’A.P.S. canaMente si propone di realizzare il progetto:

MUNICIPIO DOG FRIENDLY

così da promuovere ed applicare un processo di integrazione del cane in contesto urbano, che tenga conto della natura di questo e dei bisogni del cittadino abitante la città, offrendo soluzioni tecniche agli attriti generati dalla coesistenza tra cani, padroni e restante cittadinanza.

l’A.P.S. canaMente opera nella visione del cane quale storico compagno evolutivo del genere umano, portatore di benessere fisico e mentale, le cui circostanze relazionali andrebbero massimizzate con l’intenzione di farne giungere gli aspetti benefici all’intera collettività.



In ultimo, l’A.P.S. canaMente vuole essere uno stimolo ad un’evoluzione sociale che ci porti verso una società che integri ed ascolti gli esclusi attraverso il riconoscimento dell’alterità animale quale soggettività caratterizzante, ed ingentilisca le persone attraverso il libero accesso alla cultura.




Municipio Dog Friendly

MUNICIPIO DOG FRIENDLY nasce come progetto pilota strutturato sul territorio del 3° municipio di Roma ma la praticità che lo caratterizza lo rende facilmente ripetibile ed adattabile ai diversi municipi che costituiscono il comune di Roma.




interventi pedagogici nelle scuole

mappatura delle iniziative private dog friendly (ristoranti,locali,negozi,ecc) per favorire la mobilità col proprio cane sul territorio in questione

interventi urbani volti a stimolare i proprietari di cane verso la conoscenza e l’approfondimento delle dinamiche che regolano la relazione col proprio cane.

istituzione di un centro per la cultura cinofila

In pratica… si suggerisce al cittadino la necessità del qualcosa in più da sapere e gli si forniscono luoghi e strumenti per colmare tali lacune, proponendo anche una garanzia per l’intollerante che, grazie ad una responsabilizzazione del proprietario di cane, vedrà ulteriormente rispettati i suoi margini di confort.




Foto

...
...
...
...
...
...

Scrivimi

Blog

Visita il blog di CanaMente